Amira

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Realtà a confronto

Pubblicato da Francesca Rosiello in Gite istruttive a.m.i.r.a · 21/4/2012 03:39:05

Realtà a Confronto


Interessante e ricca di situazioni di confronto si è rivelata essere la visita dell’associazione al centro turistico alberghiero IAL di Aviano, tenutasi  lo scorso 29 Marzo. Calda e Sorprendente si è dimostrata l’accoglienza degli alunni dell’istituto al nostro arrivo. Cordiale ed elegante la loro ospitalità.
Ad anticipo di un’accurata visita della struttura abbiamo avuto l’opportunità di assistere ad un importante intervento tenuto dal  Vicepresidente Giacomo Rubini, dal Fiduciario Gianluca Patruno e dal direttore dell’istituto Luciano Moro.
Al giorno d’oggi le nuove strutture ristorative necessitano di personale altamente  qualificato. Non a caso  è  indispensabile il corretto equilibrio tra l’importante  formazione tecnica e professionale e le ottime conoscenze in materia linguistica e culturale.  È necessario dunque cercare di dedicarsi maggiormente negli anni successivi alle materie teoriche che vengono perse a discapito delle attività pratiche. In questo modo il ragazzo possiederà  le adeguate conoscenze in tutti gli ambiti scolastici e sarà in grado di affrontare un esame per il conseguimento della maturità, permettendogli  anche l’eventuale intrapresa di un percorso universitario.
Questa  l’essenza dell’intervento, arricchito successivamente dalle singolari domande proposte dagli alunni dell’istituto.
Viene citata, infine, l’importanza del Sorriso.  Gesto semplice, spontaneo e sincero ma che in sé racchiude un importanza unica.
L’arma più importante  per svolgere correttamente questo mestiere a 360°, ma anche forma di gratitudine e soddisfazione che possiamo riscontrare ogni qualvolta un ospite si congeda soddisfatto per la curata attenzione ricevuta. Tutto ciò  porta l’operatore ad  eseguire questo mestiere con costante precisione ed eleganza. Essere sempre se stessi è ciò che ricorda per concludere il Maitre Rubini ai ragazzi, senza  avere mai fretta di acquisire nuove nozioni, perché di imparare non si smette mai.
Grazie alla successiva visita della struttura, guidata decorosamente dal direttore Luciano Moro e dal docente Angelo Buffo è stato semplice notare l’efficiente organizzazione dell’istituto nelle nuove attrezzature, tecnologie innovative, strutture adatte e dalla presenza di docenti specializzati in materia.
Ciò fornisce  un’ottima preparazione professionale ai ragazzi, messa in luce nella perfetta realizzazione del servizio del Lunch che ci hanno cordialmente proposto.
A partire dalle eccellenti preparazioni enogastronomiche proposte dai ragazzi guidati in cucina degnamente dallo Chef  Luca Selva alle delicate e raffinate preparazioni di pasticceria seguite dallo Chef  Pasticcere  Omar Bragagnolo.
Tutte le pietanze proposte non sarebbero state apprezzate pienamente se non per merito dell’ottimo servizio che ci hanno proposto gli alunni dell’istituto seguiti anche in questo caso egregiamente dai docenti  Fabio Pezzella, Sonia Facca e  Katia Valentini.
Molteplici sono state le situazioni nelle quali ho avuto la possibilità di pormi a confronto con altri ragazzi, dagli atteggiamenti alle tecniche, cercando di apprendere sempre il meglio;  poiché sono dell’idea che ognuno di noi riesce a crescere professionalmente per mezzo della  condivisione e dei confronti  con le persone che grazie alle loro esperienze possono fornirci importanti insegnamenti per il nostro sviluppo professionale.


                                        
                                                                                        
                                                                                            Francesca Rosiello


                                                                              ISIS “Sandro Pertini” Monfalcone-Grado





















Torna ai contenuti | Torna al menu